Da Termoli a San Vito Chietino sognando la Via Verde dei Trabocchi


Alcuni degli ambasciatori in partenza da Termoli.

La pioggia non è mai stato un problema. E infatti gli ambasciatori sono partiti da Termoli salutati da qualche goccia, pimpanti come una critical mass del cicloturismo. Sulla destra l’Adriatico a punto di riferimento per una prima tappa che ha alternato passaggi sulle ciclabili alla (finora) inevitabile statale che costeggia il litorale.

Dal Molise qualche chilometro in sella e presto il gruppo ha sconfinato in Abruzzo, dove ad attenderlo c’era il Consigliere comunale di Vasto Marco Marra che ha acchiappato il testimone della Bicistaffetta, accogliendo i partecipanti a Palazzo d’Avalos, dove si è parlato anche dell’impegno regionale sul Bike To Coast, una ciclabile (completa al 40%) che da San Salvo Marina a Martinsicuro coprirebbe l’intera costa abruzzese. E di cui fa parte anche la Via Verde dei Trabocchi, una ciclovia in fieri lungo un tracciato ferroviario da riconvertire e che faciliterebbe l’accesso ciclabile a Vasto. Dove intanto, a primavera, inizieranno i lavori per un bike sharing (in gran parte) elettrico.

“Siamo di fronte a una miniera per il cicloturismo”, ha commentato senza troppi giri di parole la Presidente Fiab Giulietta Pagliaccio alla vista dal promontorio di Punta Aderci. E d’altra parte la provincia di Chieti non ha solo il mare da offrire. “Puntiamo convinti sul cicloturismo – ci raccontava alla vigilia della Bicistaffetta il presidente della Camera di Commercio di Chieti Roberto Di Vincenzo – perché lungo la costa dei Trabocchi e nell’entroterra vogliamo valorizzare un territorio che, ad esempio, è tra i primi in Italia nella produzione del vino. Questo non può che attrarre – continua Di Vincenzo – un turismo di qualità. E la Via Verde, entro due anni, potrà essere una svolta per la Provincia e la Regione”.

A chiusura poi della prima tappa della Bicistaffetta a San Vito Chietino, dove gli ambasciatori sono stati scortati da una rappresentanza della Società Ciclistica Alessandro Fantini di Fossacesia, si è svolto l’incontro proprio col Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo. Che conosce il progetto della Via Verde dei Trabocchi: 13 milioni di euro di fondi europei stanziati che ancora aspettano di essere sfruttati. “Vi do appuntamento al 2019 – si rivolge alla Fiab a margine dell’incontro – quando puntiamo all’inaugurazione di quella Ciclovia”.