dal 22 settembre al 2 ottobre
Questa iniziativa, voluta dalla FIAB a partire dal 2001, si propone di attraversare mezz’Italia in bicicletta (dal 2001 al 2003 raggiungendo la capitale):
- per incontrare autorità istituzionali delle Regioni, Province e Comuni;
- per far conoscere ai soggetti istituzionali citati il progetto di rete ciclabile nazionale Bicitalia;
- dal 2001 al 2003 per portare al Parlamento italiano la richiesta che la legge finanziaria assegni più fondi allo sviluppo della mobilità ciclistica (urbana e turistica).
Programma
Mappa e programma in formato PDF
Giovedì 22 settembre 2005
Milano, ore 11,30 conferenza stampa su obiettivi e percorsi della Bicistaffetta FIAB 2005, presso la Sala CIFI nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi di Milano. Ore 13,30 partenza per Chiasso dei partecipanti alla Bicistaffetta con treno di Trenitalia attrezzato per il trasporto delle biciclette. Ore 15,35 trasferimento, con treno delle Ferrovie Svizzere con bici al seguito, a Biasca e quindi, per strada, al Passo S. Gottardo. Incontro con le autorità elvetiche. Cena e pernottamento sul Passo S.Gottardo.
Venerdì 23 settembre
Passo S.Gottardo – Cadegliano Viconago, 120 km
Sosta a Bellinzona: incontro con le autorità della capitale del Canton Ticino e ristoro. Sosta a Lugano per l’ incontro con le autorità luganesi e il ristoro. Si arriva a Cadegliano Viconago: incontro con le autorità comunali, della Provincia di Varese e della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo.
Cena e pernottamento presso Albergo Ristorante STAMPA Viconago (tel 0332 591152 www.albergostampa.com.)
Sabato 24 settembre
Cadegliano Viconago – Abbiategrasso, 86 km
Sosta a Varese: incontro con il Sindaco di Varese e ristoro. Sosta a Cuirone di Vergiate : incontro con le autorità comunali e del Parco del Ticino; ristoro a cura di Legambiente.
Arrivo ad Abbiategrasso in Piazza Marconi (Municipio): incontro con le autorità comunali. Cena presso il Circolo Contadini di vicolo Cortazza. Pernottamento presso il Centro parco Colonia Enrichetta , strada Chiappana, località Enrichetta.
Domenica 25 settembre
Abbiategrasso – Lodi / Mairago, 86 km
Sosta a Milano al Parco delle Basiliche da dove, con l’accompagnamento di ciclisti milanesi e lombardi, i partecipanti alla Bicistaffetta andranno a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, per un incontro con il Presidente della Provincia; conferenza stampa e rinfresco.
Sosta all’Idroscalo per partecipare alla festa finale di Lombardiainbici 2005 organizzata dalla Provincia di Milano.
Proseguimento per Lodi. Ricevimento delle autorità comunali e provinciali, conferenza stampa e rinfresco presso la sede della Provincia di Lodi. Proseguimento per Mairago a 11 chilometri da Lodi. Cena e pernottamento all’Osservatorio astronomico di Mairago (con possibilità di guardar le stelle).
Lunedì 26 settembre
Mairago – Fidenza, 80 km
Sosta a Orio Litta e Corte di Sant’Andrea di Senna Lodigiana per attraversare il Po con imbarcazioni al Guado di Sigerico. Sosta a Piacenza: incontro con le autorità locali e ristoro.
Arrivo a Fidenza: incontro con le autorità locali, cena e pernottamento all’ostello casa parrocchiale di Siccomonte (5 chilometri a sud di Fidenza).
Martedì 27 settembre
Fidenza – Berceto, 85 km
Sosta a Fornovo di Taro : incontro con le autorità locali e ristoro. A Berceto: incontro con le autorità locali, cena e pernottamento presso l’Ostello Tugo, 5 chilometri oltre Berceto.
Mercoledì 28 settembre
Berceto – Marina di Massa, 85 km
Sosta a Sarzana: incontro con il Sindaco e ristoro. A Marina di Massa: conferenza sulla potenzialità turistiche in Provincia di Massa-Carrara; cena e pernottamento in ostello.
Giovedì 29 settembre
Marina di Massa – Certaldo, 110 km
Visita di Lucca con incontro alla Provincia e sosta ad Altopascio per incontro con le autorità comunali e per il ristoro. Arrivo a Certaldo: cena e pernottamento in una struttura del Comune.
Venerdì 30 settembre
Certaldo – Siena, 61 km
Sosta a Colle Val d’Elsa: incontro con le autorità e ristoro. Alle 14.00 conclusione della manifestazione ed incontro, in Piazza del Campo, con le autorità della città di Siena. Nel pomeriggio un convegno sulla Francigena concluderà ufficialmente “Bicistaffetta 2005”. Cena, tutti insieme, e pernottamento diviso tra ostello e alcuni alberghi.
Sabato 1 ottobre 2005
La Francigena senese, 80 km
Cena e pernottamento a Siena
Domenica 2 ottobre
Siena e dintorni in mattinata.
Conferenza Stampa
La Bicistaffetta organizzata dalla Fiab quest’anno, dal 22 settembre al 2 ottobre, in otto tappe, andrà dal Passo del S.Gottardo a Siena lungo la Via Francigena.
La conferenza – sugli obiettivi e sul percorso della Bicistaffetta Fiab 2005 – si svolgerà giovedì 22 settembre alle ore 11,30 presso la Sala CIFI nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi a Milano.
Subito dopo la conferenza vi sarà il trasferimento in treno dei partecipanti alla Bicistaffetta verso il Passo del S.Gottardo dove il giorno successivo, come da programma, avrà inizio la pedalata fino a Siena.
Comunicato Stampa
Milano, 2 agosto 2005
FIAB, 1.000 KM. IN BICI DALLA SVIZZERA A SIENA PER CHIEDERE LA RETE CICLABILE NAZIONALE “BICITALIA”
Dal 22 settembre al 2 ottobre si svolgerà la Bicistaffetta Fiab, giunta alla sua quinta edizione, lungo un tratto dell’antica Via Francigena. Partenza dal Passo del S.Gottardo in Svizzera e arrivo a Siena dove un convegno della Provincia su “La Ciclovia Francigena e le implicazioni economiche ed ambientali del cicloturismo” concluderà la manifestazione.
L’obiettivo della Bicistaffetta non è correre ma pedalare senza fretta.
Lungo la strada previsti incontri con rappresentanti degli Enti locali e della stampa per illustrare le finalità dell’iniziativa e attirare l’attenzione generale sulla necessità che anche in Italia, come già nel resto d’Europa, si realizzi quanto prima una rete ciclabile nazionale sicura, segnalata e cartografata. Come Bicitalia www.bicitalia.org, il progetto di rete ciclabile nazionale ideato dalla Fiab, che prevede 15 itinerari di lunga percorrenza, da nord a sud e da est ad ovest, per un totale di 15.000 Km di strade ciclabili.
Tutti i partecipanti alla Bicistaffetta – l’iniziativa è riservata agli iscritti Fiab – si incontreranno a Milano giovedì 22 settembre dove, alle ore 11,30, è prevista una conferenza stampa presso la Sala CIFI nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi di Milano. Subito dopo (ore 13,38) partenza dei cicloescursionisti per Chiasso con treno di Trenitalia dotato di bagagliaio porta-bici. Quindi trasferimento ad Airolo, con treno delle Ferrovie Svizzere con bici al seguito, e poi al Passo S. Gottardo, con autopostale attrezzato. Qui si terrà il primo incontro ufficiale con le Autorità locali. Poi in bici fino a Siena.
Questo il programma di viaggio:
- Venerdì 23/09, Passo S.Gottardo – Cadegliano Viconago, 120 Km.;
- Sabato 24/09, Cadegliano Viconago – Abbiategrasso, 100 Km.;
- Domenica 25/09 Abbiategrasso – Lodi / Mairago, 96 Km.;
- Lunedì 26/09 Mairago – Fidenza; 80 Km.;
- Martedì 27/09 Fidenza – Berceto, 85 Km.;
- Mercoledì 28/09 Berceto – Marina di Massa, 85 Km.;
- Giovedì 29/09 Marina di Massa – Certaldo, 110 Km.;
- Venerdì 30/09 Certaldo – Siena, 61 Km.
- Sabato 1/10 Siena e dintorni, 80 Km.
- Domenica 2/10, Visita di Siena in mattinata e termine Bicistaffetta FIAB 2005.
Per partecipare occorre essere soci FIAB. Iscrizioni alla Bicistaffetta entro il 5 settembre, tramite posta elettronica: info@fiab-onlus.it
La quota di partecipazione è di 35 euro al giorno, tutto compreso. La quota per la partecipazione all’intera Bicistaffetta (10 giorni) è di 300 euro.
Verrà data la preferenza a chi compirà l’intero percorso. Le iscrizioni verranno registrate in ordine di data. Chi sarà in lista d’attesa potrà trovare posto in caso di rinuncia da parte di iscritti registrati in precedenza.
Lungo è l’elenco delle Istituzioni che hanno sostenuto l’edizione 2005 della Bicistaffetta:
- Trenitalia
- Svizzera Turismo
- Ticino Turismo
- Ferrovie Svizzere
- Provincia di Varese
- Comune di Varese
- Comune di Cadegliano Viconago
- Legambiente di Varese
- Comunità montana della Valganna e Valmarchirolo
- Comune di Vergiate
- Parco del Ticino
- Comune di Abbiategrasso
- Provincia di Milano
- Comune di Lodi
- Comune di Senna Lodigiana
- Provincia di Lodi
- Comune di Piacenza
- Comune di Fidenza
- Provincia di Parma
- Comune di Sarzana
- Provincia di Massa-Carrara
- Comune di Lucca
- Comune di Certaldo
- Comune di Colle Val d’Elsa
- Comune di Siena
- Provincia di Siena
- ANCMA
- AICC
- Cittaslow
- CoMoDo
- Associazione Francigena
Fotografie
Michele Mutterle ha messo on line alcune foto della bicistaffetta, le trovate qui: http://foto.webalice.it/michele.mutterle se ne avete da agiungere mandatele a info@fiab-onlus.it
Fuori i nomi
Fuori i nomi di questo manipolo di ciclocorridori delle strade moderne che, con spirito antico e romantico, hanno sfidato salite, autoarticolati, pioggia ( fortunatamente poca ), incognite e stanchezza; sempre pronti al mattino a darsi una mano, fino a sera.
Fuori i nomi di questa banda dei quaranta; nelle piazze di mezza Italia a spiegare alla gente che cosa significava essere li da loro.
Fuori i nomi di questi uomini e donne che hanno reso possibile, con l’orgoglio e la passione, la realizzazione di questo sogno /realtà.
Mostra i nomi
- Angelucci Piero
- Bergamini Mauro
- Bernardo Patrizia
- Boccaletti Germano
- Bondesan Marcello
- Borella Fabio
- Brendolan Marina
- Chiodi Rossana
- Cigana Lino
- Conte Alberto
- Crespo Angel
- Dalla Venezia Antonio
- Di Rosso Mauro
- Fantini Gianfranco
- Fardellini Mauro
- Guastavino Maria Serena
- Iannelli Corrado
- Kinderle Martina
- Lamberti Umberto
- Marcarini Albano
- Masotti Fabio
- Mazzucato Rino
- Navacchia Andrea
- Pasini Enrico
- Pedroni Claudio
- Pellarini Attilio
- Pintonato Sabrina
- Ponchia Roberto
- Riccardi Luigi
- Ruzza Nicoletta
- Sanna Terry
- Schubert Cornelia
- Sforza Lello
- Simonetti Stefano
- Solari Romolo
- Taglieri Paola
- Tissino Vanni
- Toniolo Luigina
- Vallarino Patrizia
- Vendramin Luigino
- Veronese Lorenzo
- Vettori Umberto
- Vicini Doretta
- Zanon Alessandro
- Zeppieri Rodolfo
- Zorzato Giorgio
Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. 3200313836
Fax 0805236674
stampa@fiab-onlus.it