Home Page FIAB

7-17 Settembre 2003
Bicistaffetta S.Maria di Leuca - Roma

Bicitalia - La Rete Ciclabile Nazionale



» Cos'è la bicistaffetta

» Edizione 2003

» Come partecipare

» Comunicati stampa

» Radio 24 alla bicistaffetta

» Partecipanti

» Logo per la stampa

» Resoconto quotidiano


www.radio24.it













 

Documento treno+bici per la Bicistaffetta 
In occasione della bicistaffetta è stato redatto un documento per illustrare alla stampa le proposte FIAB per l'intermodalità treno+bici.

download (documento che segue) in formato RTF

FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS
Sede legale: Via Borsieri 4/e - 20159 Milano
Cod. Fiscale e partita IVA: 11543050154

INTERMODALITÀ TRENO + BICI

L’intermodalità tra la bicicletta ed i mezzi di trasporto collettivo - tra i quali è di fondamentale importanza la ferrovia - costituisce una esigenza decisiva per lo sviluppo dell’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano, sia per la pratica del cicloescursionismo.
Da anni, abbiamo avviato un confronto costruttivo con le aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato per giungere ad una integrazione modale bici-treno di piena soddisfazione per la clientela. Molto è stato fatto, ma ancora diversi sono i nodi da sciogliere. Qui di seguito segnaliamo le principali questioni sulle quali attualmente ci stiamo confrontando con la Dirigenza di Trenitalia e delle aziende consorelle.

Servizio di trasporto delle biciclette sui treni
Stiamo confrontandoci innanzitutto sul miglioramento dell’utilizzo del materiale rotabile, vecchio e nuovo (Minuetto, TAF, Locomotore E464, treni a bassa frequentazione, disponibilità effettiva delle semipilote con vano porta bici), in funzione dell’ampliamento del servizio di trasporto delle biciclette.
Abbiamo richiesto la possibilità di trasportare la bicicletta nella apposita sacca, oltre che sugli IC, anche sugli Eurostar e nei vagoni cuccette e letto.
Riteniamo che su alcuni treni a lunga percorrenza debbano essere comunque previsti vani per il trasporto delle biciclette senza doverle smontare e riporre nella sacca.
Abbiamo proposto l’informatizzazione dei supplementi bici, come nel caso di tutti gli altri biglietti, per consentirne l'acquisto anche presso i distributori automatici e via internet.
Abbiamo sollecitato l’impegno di Trenitalia al coordinamento europeo in questa materia nell’ambito degli incontri con ECF, CER ed UIC.
Infine, abbiamo chiesto di rendere normali gli annunci nelle stazioni e sui quadri orario del servizio di trasporto bici sui treni, con particolare riferimento all’indicazione del posizionamento della vettura bici.

Altri aspetti della integrazione modale
Accessibilità alle stazioni: attendiamo risposte concrete da RFI sulle azioni che si vorranno intraprendere per far sì che le nuove ristrutturazioni delle stazioni tengano conto anche delle esigenze di mobilità del cliente ciclista.
Parcheggi bici: riteniamo indispensabile riservare parte degli spazi esterni alle stazioni a parcheggio bici.
Noleggio bici: occorre prevedere punti di noleggio bici nelle stazioni e più in generale l'apertura di vere e proprie velostazioni.
Promozione dell’intermodalità: è indispensabile pubblicizzare adeguatamente il servizio di trasporto delle bici sui treni e gli altri aspetti dell’integrazione tra questi due mezzi di trasporto.

Al fine di monitorare la soluzione dei problemi posti abbiamo concordato con le Relazioni Esterne di Trenitalia, quale capofila tutte le altre aziende del Gruppo nei rapporti con la clientela, una serie di incontri quadrimestrali.

Per suggellare l'amicizia del treno con la bici abbiamo deciso congiuntamente con Trenitalia di proporre una giornata nazionale bicintreno che avrà cadenza annuale in una data prestabilita. In tale giornata Trenitalia e FIAB organizzeranno iniziative promozionali per il servizio in questione.

Questo lo stato dei rapporti tra Gruppo Ferrovie dello Stato e FIAB ad oggi, settembre 2003.

Crediamo che le Regioni, in quanto titolari del contratto per il trasporto regionale, possano contribuire alla soluzione dei problemi posti.

Ma anche gli altri Enti locali - in quanto interessati alla mobilità ciclistica, sia per la promozione turistica, sia per risolvere le problematiche del traffico cittadino - possono contribuire a sviluppare l'intermodalità fra treno e bici.

E' anche per questi motivi che noi, volontari della FIAB provenienti da ogni parte del nostro Paese, abbiamo organizzato questa lunga pedalata da Santa Maria di Leuca a Roma.

  

 Per informazioni: bicistaffetta@fiab-onlus.it