Documento
treno+bici per la Bicistaffetta
In occasione della bicistaffetta è stato redatto un
documento per illustrare alla stampa le proposte
FIAB per l'intermodalità treno+bici.
FIAB - Federazione Italiana
Amici della Bicicletta ONLUS
Sede legale: Via Borsieri 4/e - 20159 Milano
Cod. Fiscale e partita IVA: 11543050154
INTERMODALITÀ TRENO + BICI
L’intermodalità tra la
bicicletta ed i mezzi di trasporto collettivo - tra i quali è di
fondamentale importanza la ferrovia - costituisce una esigenza
decisiva per lo sviluppo dell’uso della bicicletta sia come mezzo
di trasporto quotidiano, sia per la pratica del cicloescursionismo.
Da anni, abbiamo avviato un confronto costruttivo con le aziende del
Gruppo Ferrovie dello Stato per giungere ad una integrazione modale
bici-treno di piena soddisfazione per la clientela. Molto è stato
fatto, ma ancora diversi sono i nodi da sciogliere. Qui di seguito
segnaliamo le principali questioni sulle quali attualmente ci stiamo
confrontando con la Dirigenza di Trenitalia e delle aziende
consorelle.
Servizio di trasporto delle
biciclette sui treni Stiamo confrontandoci innanzitutto sul miglioramento dell’utilizzo
del materiale rotabile, vecchio e nuovo (Minuetto, TAF, Locomotore
E464, treni a bassa frequentazione, disponibilità effettiva delle
semipilote con vano porta bici), in funzione dell’ampliamento del
servizio di trasporto delle biciclette.
Abbiamo richiesto la possibilità di trasportare la bicicletta nella
apposita sacca, oltre che sugli IC, anche sugli Eurostar e nei
vagoni cuccette e letto.
Riteniamo che su alcuni treni a lunga percorrenza debbano essere
comunque previsti vani per il trasporto delle biciclette senza
doverle smontare e riporre nella sacca.
Abbiamo proposto l’informatizzazione dei supplementi bici, come
nel caso di tutti gli altri biglietti, per consentirne l'acquisto
anche presso i distributori automatici e via internet.
Abbiamo sollecitato l’impegno di Trenitalia al coordinamento
europeo in questa materia nell’ambito degli incontri con ECF, CER
ed UIC.
Infine, abbiamo chiesto di rendere normali gli annunci nelle
stazioni e sui quadri orario del servizio di trasporto bici sui
treni, con particolare riferimento all’indicazione del
posizionamento della vettura bici.
Altri aspetti della
integrazione modale Accessibilità alle stazioni: attendiamo risposte
concrete da RFI sulle azioni che si vorranno intraprendere per far
sì che le nuove ristrutturazioni delle stazioni tengano conto anche
delle esigenze di mobilità del cliente ciclista. Parcheggi bici: riteniamo indispensabile riservare parte
degli spazi esterni alle stazioni a parcheggio bici. Noleggio bici: occorre prevedere punti di noleggio bici nelle
stazioni e più in generale l'apertura di vere e proprie
velostazioni. Promozione dell’intermodalità: è indispensabile
pubblicizzare adeguatamente il servizio di trasporto delle bici sui
treni e gli altri aspetti dell’integrazione tra questi due mezzi
di trasporto.
Al fine di monitorare la
soluzione dei problemi posti abbiamo concordato con le Relazioni
Esterne di Trenitalia, quale capofila tutte le altre aziende del
Gruppo nei rapporti con la clientela, una serie di incontri
quadrimestrali.
Per suggellare l'amicizia del
treno con la bici abbiamo deciso congiuntamente con Trenitalia di
proporre una giornata nazionale bicintreno che avrà
cadenza annuale in una data prestabilita. In tale giornata
Trenitalia e FIAB organizzeranno iniziative promozionali per il
servizio in questione.
Questo lo stato dei rapporti
tra Gruppo Ferrovie dello Stato e FIAB ad oggi, settembre 2003.
Crediamo che le Regioni, in
quanto titolari del contratto per il trasporto regionale, possano
contribuire alla soluzione dei problemi posti.
Ma anche gli altri Enti locali
- in quanto interessati alla mobilità ciclistica, sia per la
promozione turistica, sia per risolvere le problematiche del
traffico cittadino - possono contribuire a sviluppare
l'intermodalità fra treno e bici.
E' anche per questi motivi che
noi, volontari della FIAB provenienti da ogni parte del nostro
Paese, abbiamo organizzato questa lunga pedalata da Santa Maria di
Leuca a Roma.