Home Page FIAB

7-17 Settembre 2003
Bicistaffetta S.Maria di Leuca - Roma

Bicitalia - La Rete Ciclabile Nazionale



» Cos'è la bicistaffetta

» Edizione 2003

» Come partecipare

» Comunicati stampa

» Radio 24 alla bicistaffetta

» Partecipanti

» Logo per la stampa

» Resoconto quotidiano

 

Resoconto quotidiano

17 settembre: Roma

Incontro con Trenitalia e con le Regioni
-
"indiscrezione" di Attilio sulla prossima bicistaffetta
- ringraziamenti del webmaster

Ciao Stefano,
la cavalcata di oltre 900 Km è terminata, questa mattina dobbiamo tornare dall'albergo a Roma. Per fortuna che ci sono "li Romani de Roma" a guidare il plotone di Bicistaffettisti sia lungo la pista ciclabile del Tevere, spezzata da qualche scalinata (che ti lascio pensare quanto sia difficile per chi ha bici con bagagli), ma queste sono le scorciatoie urbane antitraffico, sia lungo le corsie preferenziali "Taxi-Bus" e/o lungo stradine in contromano.
All'appuntamento con Trenitalia, fissato da Lello e Romolo alle 9.00, siamo arrivati puntuali ed accolti con gentilezza e, dopo il parcheggio delle fide e preziose bici in un cortile ben sorvegliato, si è attesa la fine dell'incontro.
Purtroppo non tutti gli staffettisti hanno potuto presenziare, causa le ridotte dimensioni della sala riunioni di Trenitalia, ma io che come fotografo ho partecipato posso confermare che il dialogo tra le parti è stato franco, cordiale e produttivo.
Lascio alla relazione dei capi il compito di illustrare i risultati.
Successivamente, all'incontro con le Regioni siamo stati accolti tutti ed abbiamo così potuto ascoltare ancora una volta il discorso di Riccardi che ha destato molto interesse tra i Tecnici Regionali  presenti in gran numero.
Qui non  sono state prese decisioni, ma a mio parere abbiamo fatto un buon lavoro considerando che i messaggi FIAB sono stati ascoltati da persone che operano quotidianamente nel settore viabilità e trasporti e che sopratutto sono dipendenti con una iter di lavoro ben più lungo di quello dei politici che oggi sono qui e domani sono là.
Terminati gli  incontri ci siamo salutati con un arrivederci alla Bicistaffetta 2004 per la quale una idea di massima è stata già abbozzata: Moncenisio - Torino - Genova -(traghetto notturno) - Sardegna - (traghetto notturno) - Civitavecchia  - Roma.
Questa è una delle proposte che i responsabili del Consiglio Nazionale discuteranno e perfezioneranno.
Attilio

Caro Attilio
quando, una settimana prima della bicistaffetta, ho annunciato a Lello Sforza del mio infortunio, che mi avrebbe costretto a qualche settimana di forzato riposo, la preoccupazione che la Bicistaffetta perdesse questa "vetrina sul web" è stata forte.
Tu ci hai subito rincuorati, offrendoti a prendere il mio posto come fotografo e ad inviarmi le foto ogni sera (quando possibile) per metterle nel sito.
Io non ho potuto partecipare di persona, purtroppo. Mi sarebbe molto piaciuto pedalare con voi, visitando zone del sud e centro Italia che purtroppo non conosco bene. La bicistaffetta è un'emozione unica che, sposa perfettamente il nostro amore per il viaggio cicloturistico con il messaggio "politico-culturale" a cui teniamo tanto, per questo a mio parere non è comparabile a nessun'altra nostra iniziativa pedalante.
Le tue foto mi hanno permesso di vedervi e condivivere con tutti gli utenti del nostro sito alcune delle vostre emozioni.
Grazie Attilio, anche grazie a te, lo spirito della FIAB ha trionfato. Grazie a tutti voi, bicistaffettisti "fiabbini" (neologismo, questo, coniato da Attilio) per la vostra splendida impresa.
Stefano, webmaster sito Fiab

Nelle news "Treno+Bici", resoconto di Romolo Solari, responsabile nazionale del settore, dell'incontro a Roma con Trenitalia (17.09)

Cliccare sulle foto per vederle ingrandite


Trenitalia il tavolo dell'incontro

Trenitalia i rappresentanti Fiab

Trenitalia i nostri interlocutori

Trenitalia il dirigente della Disione Passeggeri

Riccardi consegna maglietta e spilla FIAB

Romolo Solari FIAB precisa alcune nostre richieste

Riccardi con i Dirigenti della Divisione Trasporto Regionale

Incontro con i Tecnici delle Regioni d'Italia

Tecnici e partecipanti alla Bici Staffetta 2003 al lavoro

Il rappresentante del Veneto al centro e quello del FVG alla sua sinistra

   foto e commenti a cura di Attilio Pellarini
   impaginazione web Stefano Gerosa

 Per informazioni: bicistaffetta@fiab-onlus.it