Home Page

Cos'è la bicistaffetta

Edizione 2002

Edizione 2001

Finanziamenti alla mobilità ciclabile:
::
2 milioni in Finanziaria
:: Fiab, Comuni e Province chiedono di più

Petizione e Bicistaffetta:
Comunicato Stampa

Bicitalia - La Rete Ciclabile Nazionale



Bollettino adesioni alla petizione e alla manifestazione a Roma del 2 ottobre 2002

 

Bicistaffetta FIAB 
Edizione 2002


| Presentazione | Chi partecipa e come partecipare |

|  
Comunicati stampa:    24.07.02    08.09.02    14.09.02    21.09.02   |

| Breve resoconto di come è andata |

 

Attenzione a partire dal 22 Settembre 2002 Comunicati Stampa, notizie e foto della Bicistaffetta sul sito di Bicitalia all'URL:
www.bicitalia.org/staf2002/index.htm

 

Comunicati stampa

Comunicato del 21.09.02

Milano, 21 settembre 2002

comunicato stampa

EMERGENZA TRAFFICO.
DIECI GIORNI IN BICICLETTA DA TARVISIO A ROMA SULLA "VIA ROMEA" PER PROMUOVERE LA MOBILITA' LENTA, SICURA E SOSTENIBILE
E IL 2 OTTOBRE CICLOCORTEO PER LE VIE DELLA CAPITALE
CON PARLAMENTARI E AMMINISTRATORI PUBBLICI
IL PRESIDENTE DELLA FIAB DICHIARA: "LA FINANZIARIA DEVE CONSIDERARE PRIORITARIO IL TRASPORTO CICLISTICO URBANO E TURISTICO"

Sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sui principi della mobilità sostenibile e sul ruolo importante e decisivo che la bicicletta può avere negli spostamenti abituali in città (che sono al di sotto dei 3 - 5 Km. per tragitto e che corrispondono fino al 50% degli spostamenti effettuati ogni giorno in auto), non è un'attività che per la FIAB finisce con il termine della Settimana Europea della Mobilità. Anzi, proprio domenica 22 settembre a Tarvisio (UD) alle 18.00, nella  Sala Consiliare del Comune verrà presentata alla stampa la "2^ BICISTAFFETTA TARVISIO-ROMA" che partirà il giorno seguente col Sindaco in testa e la scorta della Polizia Municipale. All'iniziativa, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, parteciperà anche l'assessore all'Ecologia del Comune di Udine, Lorenzo Croattini, che pedalerà con i cicloecologisti della FIAB per l'intera prima tappa di 74 Km. da Tarvisio a Gemona.

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato ufficialmente anche il sito di "BICITALIA", www.bicitalia.org, che oltre a contenere tutte le informazioni sul progetto di rete ciclabile nazionale ideato dalla FIAB e su percorsi già esistenti (Ciclopista Sole, Destra Po, Laghi di Lombardia), riporterà il resoconto quotidiano e le foto delle tappe della "bicistaffetta" fino a Roma.

Il Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Luigi Riccardi, dichiara "Non è possibile combattere l'emergenza traffico e il caos delle nostre città soltanto con il tiket d'ingresso nei centri storici o con la realizzazione di autoparcheggi. Sappiamo benissimo che la gestione delle zone a pagamento è un vero affare ma non riduce smog, congestionamento delle strade e rumori. Bisogna avere il coraggio di puntare sulla bicicletta negli spostamenti brevi di tutti i giorni e nel tempo libero. Spostarsi in bici fa bene e fa guadagnare tempo e denaro. Chi va in bici a fare acquisti compra di più perchè non rimane imbottigliato nel traffico e non deve perdere tempo utile nella ricerca del parcheggio. Ma bisogna creare nelle nostre città le condizioni di sicurezza, confort e piacere perchè grandi e bambini possano muoversi in bici. Ecco perchè la Finanziaria deve assegnare risorse adeguate alla legge sulla mobilità e sicurezza ciclistica. Ecco percorreremo 800 Km in bici in dieci giorni. Ecco perchè a Roma, con la FIAB, ci saranno anche parlamentari e amministratori di comuni e province.
Per comunicazioni ed informazioni contattare: Gianfranco Fantini, coordinatore generale, cell. 328 1850980,  Vanni Tissino, coordinatore Friuli Venezia Giulia, cell. 3280189906. Sarà attiva anche l'indirizzo di posta elettronica bicistaffetta@fiab-onlus.it

L'iniziativa si realizza grazie al supporto di Regione Friuli
Venezia Giulia, Selle Royal, borse SCI CON, Associazione Italiana Città Ciclabili e Associazione Zeppelin. Organo di stampa "on-line" ufficiale è www.cicloweb.net.

Lello Sforza
Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel.+39 3200313836

Comunicato del 14.09.02

Milano, 14 settembre 2002

comunicato stampa

BICISTAFFETTA "TARVISIO-ROMA"
800 KM. SULLE STRADE DI "BICITALIA"
MANIFESTAZIONE NELLA CAPITALE IL 2 OTTOBRE
PER CHIEDERE DI RIFINANZIARE LA LEGGE 366/98
PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA


Domenica 22 settembre alle 18.00, nella  Sala Consiliare del Comune di Tarvisio (Friuli Venezia Giulia), conferenza stampa di presentazione della "2° BICISTAFFETTA TARVISIO-ROMA" organizzata dalla FIAB Onlus lungo l'itinerario n. 5 di BICITALIA, progetto di rete ciclabile nazionale ideato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta
(www.fiab-onlus.it/staffett/tvroma1.htm).

Intervengono il Sindaco di Tarvisio,  il delegato regionale UISP, e i responsabili nazionali della FIAB per illustrare programma e finalità dell'iniziativa, che non è una corsa ciclistica, con cui si intende chiedere a Governo e Parlamento, attraverso una petizione sottoscritta anche da parlamentari, amministratori locali e associazioni ambientaliste, di rifinanziare la legge 366/98 sull'uso urbano e turistico della bicicletta quale valido e pratico mezzo di trasporto sostenibile e salutare.
L'iniziativa si svolge con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Selle Royal, borse SCI CON, Associazione Italiana Città Ciclabili e Associazione Zeppelin. Organo di stampa "on-line" ufficiale è www.cicloweb.net.

Il via alla pedalata verso Roma è invece fissato per lunedi' 23 settembre, ore 9.30 da Piazza Unità d'Italia, con il Sindaco di Tarvisio in bicicletta e la scorta della Polizia Municipale. Alla partenza sarà presente anche un rappresentante della direzione regionale di Trenitalia, il dott. Alessandro Fantini.

Queste le tappe che verranno percorse in bici con bagagli al seguito:

1)  23/9     Tarvisio - Gemona         km  74
2)  24/9     Gemona - Sacile           km  95
3) 25/9     Sacile - Mestre               km. 115
4) 26/9  Mestre - Comacchio          km 120
5) 27/9  Comacchio - Cesena         km 90
6) 28/9  Cesena - S. Giustino U.     km 83
7) 29/9 S. Giustino U. - Perugia      km 85
8) 30/9     Perugia - Orvieto             km 93
9) 1/10   Orvieto - Roma                 km 40
10) 2/10 Manifestazione da Piazza Repubblica a Montecitorio e Palazzo Madama

Hanno finora sottoscritto la petizione della FIAB una trentina di parlamentari, tra senatori e deputati, con in testa il Sen. Paolo Giaretta e l'On. Gianni Vernetti, e tra gli amministratotri locali, l'Assessore Ambiente Comune di Roma Dario Esposito e l'Assessore Viabilità Provincia di Bologna Pamela Meier, i quali con le Senatrici Emanuela Baio Dossi e Anna Donati, parteciperanno manifestazione in bicicletta a Roma.

Hanno inoltre aderito all'iniziativa con atti formali il Consiglio Provinciale di Rovigo, il Consiglio Comunale di Pordenone e il Consiglio del Quartiere 1 - Centro storico - di Firenze.

Info: Gianfranco Fantini, coordinatore generale, cell. 328 1850980, e-mail: gianfranco@tuttinbici.org ;
Vanni Tissino, coordinatore Friuli Venezia
Giulia, cell. 3280189906, e-mail: ciclostaffetta@aruotaliberapn.it


Lello Sforza Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel. +39 3200313836
fax  +39 0805236674

Comunicato del 08.09.02

Milano, 8 settembre 2002

comunicato stampa

TOUR IN BICICLETTA DA TARVISIO A ROMA
PER CHIEDERE DI FINANZIARE IL TRASPORTO CICLISTICO IN ITALIA
SECONDO LA FIAB SERVONO VENTI MILIONI DI EURO ALL'ANNO

Parte da Tarvisio lunedì 23 settembre (alle ore 9.30 da Piazza Unità d'Italia) un tour in bici organizzato dalla Federazione Italia Amici della Bicicletta - FIAB onlus - con lo scopo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzione sull'emergenza traffico e sulla necessità che la prossima finanziaria destini venti milioni di euro all'anno in conto mutui per i prossimi tre anni nel bilancio dello Stato 2003-2005, allo sviluppo del trasporto urbano e turistico in bicicletta.
La richiesta è stata già inviata ai rappresentanti di Governo e Parlamento ma anche all'ANCI e all'UPI nazionali per chiedere il loro sostegno.
L'iniziativa si concluderà a Roma il 2 ottobre con un corteo in bici al quale sono stati invitati parlamentari, sindaci e presidenti di province in considerazione del fatto che gli Enti locali sono i diretti beneficiari dei co-finanziamenti statali e i titolari di progetti preliminari in attesa di realizzazione.

Alla partenza da Tarvisio sarà presente il Sindaco della città, il quale, insieme ai cicloecologisti della FIAB, terrà una conferenza stampa di presentazione nel tardo pomeriggio di domenica 22 settembre (giornata europea senz'auto).

Il viaggio in bicicletta avverrà lungo gli 800 Km. della "Via Romea", il percorso n. 5 di "Bicitalia", progetto di rete ciclabile nazionale ideato dalla FIAB che sviluppa 14 itinerari di lunga percorrenza per un totale di 15.000 Km di strade (per lo più esistenti e a basso traffico motorizzato) dedicate al trasporto ciclistico. Le regioni attraversate saranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio.
Nelle città dove faranno tappa, i cicloecologisti della FIAB incontreranno gli amministratori locali. Quelli già contattati hanno manifestato la massima adesione alla manifestazione.

L'iniziativa è sostenuta da: Regione Friuli Venezia Giulia, Selle Royal, borse SCI CON, Associazione Italiana Città Ciclabili e Associazione Zeppelin che metterà a disposizione di parlamentari e amministratori 100 biciclette per la manifestazione romana.

La ciclostaffetta è sul sito internet www.fiab-onlus.it/staffett/tvroma1.htm

Info: Gianfranco Fantini, coordinatore generale, cell. 328 1850980, e-mail: gianfranco@tuttinbici.org ;

Vanni Tissino, coordinatore Friuli Venezia Giulia,
cell. 3280189906, e-mail: presidente@aruolatilberapn.it

Lello Sforza
Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel.+39 3200313836 

Comunicato del 24.07.02

FINANZIARIA 2003 - FIAB CHIEDE AL GOVERNO 20 MILIONI DI EURO ALL'ANNO IN CONTO MUTUI PER LA MOBILITA' IN BICICLETTA E ANNUNCIA: "A SETTEMBRE MISSIONE CICLISTICA A ROMA, SPONSORIZZATA DA SCI CON E SELLE ROYAL,  LUNGO LE STRADE DI BICITALIA"

Venti milioni di euro all'anno in conto mutui per i prossimi tre anni nel bilancio 2003-2005 per realizzare gli interventi previsti dalla legge n. 366/98 sulla mobilità ciclistica, quale componente essenziale di un sistema di trasporti sostenibili. Ma anche adozione del "Piano Generale della Mobilità  Ciclistica" e istituzione del "Servizio nazionale per la mobilità ciclistica". Sono le tre richieste contenute in una petizione indirizzata al Governo e ai Presidenti di Camera e Senato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB Onlus - che, per rafforzare le proprie istanze ha anche messo sul tappeto ulteriori iniziative: la raccolta di adesioni di Regioni, Enti locali e delle altre associazioni ambientaliste nazionali, oltre che di singoli parlamentari e rappresentanti istituzionali, e l'organizzazione di un viaggio in bicicletta da Tarvisio a Roma, una vera missione ciclistica,  che partirà il 23 settembre dalla città delle Universiadi del 2003 (e porta d'accesso dei cicloturisti provenienti dall'Austria) per concludersi nella capitale il 2 ottobre con una manifestazione in bicicletta da Piazza della Repubblica (partenza alle 10,30) a Piazza Monte Citorio. Alla manifestazione romana parteciperanno in bicicletta parlamentari di tutti gli schieramenti e rappresentanti degli enti locali.

Il viaggio in bici Tarvisio - Roma, sponsorizzato da Selle Royal e da SCI CON che equipaggerà i partecipanti con borse tecniche da cicloturismo, sarà utile per sensibilizzare ulteriormente le popolazioni e le amministrazioni locali sui temi della mobilità in bicicletta e per far conoscere il progetto di rete ciclabile nazionale "Bicitalia", ideato dalla FIAB e finalizzato ad avere, così come negli altri  paesi europei, una rete di strade di lunga percorrenza dove le biciclette  possano circolare in condizioni di sicurezza e consentire la diffusione del turismo ciclistico (culturale, ambientale ed enogastronomico) quale importante fattore di sviluppo locale sostenibile.

"La richiesta di rifinanziamento di 20 milioni di euro all'anno per 15 anni, a partire dal 2003, quale concorso dello Stato agli oneri derivanti dalle operazioni finanziarie che le Regioni verrebbero  autorizzate ad effettuare nei limiti della quota a ciascuna di esse assegnata - spiega Luigi Riccardi, Presidente della FIAB -  consentirebbe, con il sistema dei mutu, di finanziare immediatamente opere ciclabili (interventi infrastrutturali, di promozione culturale e di organizzazione di servizi) per un totale di circa 200 milioni di euro, e restituirebbe la giusta dignità ad un mezzo di trasporto sostenibile, così utile a migliorare la qualità della vita delle nostre città e del nostro territorio".


Lello Sforza
 Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel.+39 3200313836
fax +39 0805236674

 



www.selleroyal.com



www.scicon.it



www.cittaciclabili.it



vacanze facili in bicicletta
www.zeppelin.it


con il contributo di


Home Page