Bicistaffetta lungo fiume: Oglio e Bacchiglione sono già pronti per AIDA


Penultimo giorno per la Bicistaffetta lungo l’Alta Italia Da Attraversare, una ciclovia che i partecipanti hanno testato in pieno stile Fiab. Brescia ha accolto il gruppo che ha affrontato la parte ovest di Aida, mentre Vicenza è stato il punto di arrivo per chi ha inaugurato questa manifestazione da Trieste.

bicistaffetta

 

La Bicistaffetta est ha chiuso la quinta tappa partendo da Padova e pedalando lungo la ciclovia del fiume Bacchiglione. «È un percorso ormai rodato – spiega il consigliere nazionale Antonio Dalla Venezia – con pochi interventi di miglioramento». L’accoglienza a Vicenza è stata all’insegna del dibattito con il sindaco Francesco Rucco, impegnato sul tema della ciclabilità e con il quale Fiab ha parlato delle potenzialità di AIDA per il cicloturismo e la mobilità urbana.

 

Per la parte ovest ha parlato il coordinatore Fiab Lombardia Piercarlo Bertolotti, soddisfatto di una tappa che ha condotto gli staffettisti a Brescia. «Il percorso è quello della ciclovia del fiume Oglio, su strade secondarie e a basso traffico. Lo stato dell’infrastruttura è davvero buono, già pronto per l’AIDA».