Home Page

 

speciale Bicistaffetta 2005:
pag 1-3   (pdf 555 kb)
pag 4-10 (pdf 499 kb)
pag. 11 (pdf 792 kb)
pag 12 (pdf 398 kb)

 

BICISTAFFETTA
FIAB

Bicitalia - La Rete Ciclabile Nazionale

Bicistaffetta FIAB edizione 2005

 Fotografie 

Michele Mutterle ha messo on line alcune foto della bicistaffetta, le trovate qui:
http://foto.webalice.it/michele.mutterle
se ne avete da agiungere mandatele a info@fiab-onlus.it

 Fuori i nomi 

Fuori i nomi di questo manipolo di ciclocorridori delle strade moderne che, con spirito antico e romantico, hanno sfidato salite, autoarticolati, pioggia ( fortunatamente poca ), incognite e stanchezza; sempre pronti al mattino a darsi una mano, fino a sera.
Fuori i nomi di questa banda dei quaranta; nelle piazze di mezza Italia a spiegare alla gente che cosa significava essere li da loro.
Fuori i nomi di questi uomini e donne che hanno reso possibile , con l'orgoglio e la passione, la realizzazione di questo sogno /realtà.

Questi i nomi:
Angelucci Piero
Bergamini Mauro
Bernardo Patrizia
Boccaletti Germano
Bondesan Marcello
Borella Fabio
Brendolan Marina
Chiodi Rossana
Cigana Lino
Conte Alberto
Crespo Angel
Dalla Venezia Antonio
Di Rosso Mauro
Fantini Gianfranco
Fardellini Mauro
Guastavino Maria Serena
Iannelli Corrado
Kinderle Martina
Lamberti Umberto
Marcarini Albano
Masotti Fabio
Mazzucato Rino
Navacchia Andrea
Pasini Enrico
Pedroni Claudio
Pellarini Attilio
Pintonato Sabrina
Ponchia Roberto
Riccardi Luigi
Ruzza Nicoletta
Sanna Terry
Schubert Cornelia
Sforza Lello
Simonetti Stefano
Solari Romolo
Taglieri Paola
Tissino Vanni
Toniolo Luigina
Vallarino Patrizia
Vendramin Luigino
Veronese Lorenzo
Vettori Umberto
Vicini Doretta
Zanon Alessandro
Zeppieri Rodolfo
Zorzato Giorgio


 CONFERENZA STAMPA 

La Bicistaffetta organizzata dalla Fiab quest'anno, dal 22 settembre al 2 ottobre, in otto tappe, andrà dal Passo del S.Gottardo a Siena lungo la Via Francigena. 
La conferenza - sugli obiettivi e sul percorso della Bicistaffetta Fiab 2005 - si svolgerà giovedì 22 settembre alle ore 11,30 presso la Sala CIFI nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi a Milano.
Subito dopo la conferenza vi sarà il trasferimento in treno dei partecipanti alla Bicistaffetta verso il Passo del S.Gottardo dove il giorno successivo, come da programma, avrà inizio la pedalata fino a Siena.

 PROGRAMMA 

da giovedì 22 settembre a domenica 2 ottobre
dal San Gottardo a Siena

Giovedì 22 settembre
Milano
, ore 11,30 conferenza stampa su obiettivi e percorsi della Bicistaffetta FIAB 2005, presso la Sala CIFI nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi di Milano. Ore 13,30 partenza per Chiasso dei partecipanti alla Bicistaffetta con treno di Trenitalia attrezzato per il trasporto delle biciclette. Ore 15,35 trasferimento, con treno delle Ferrovie Svizzere con bici al seguito, a Biasca e quindi, per strada, al Passo S. Gottardo. Incontro con le autorità elvetiche. Cena e pernottamento sul Passo S.Gottardo.

Venerdì 23 settembre
Passo S.Gottardo – Cadegliano Viconago
120 chilometri
Sosta a Bellinzona: incontro con le autorità della capitale del Canton Ticino e ristoro. Sosta a Lugano per l’ incontro con le autorità luganesi e il ristoro. Si arriva a Cadegliano Viconago: incontro con le autorità comunali, della Provincia di Varese e della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo.
Cena e pernottamento presso Albergo Ristorante STAMPA Viconago (tel 0332 591152 www.albergostampa.com.)

Sabato 24 settembre
Cadegliano Viconago – Abbiategrasso
86 chilometri
Sosta a Varese: incontro con il Sindaco di Varese e ristoro. Sosta a Cuirone di Vergiate : incontro con le autorità comunali e del Parco del Ticino; ristoro a cura di Legambiente.
Arrivo ad Abbiategrasso in Piazza Marconi (Municipio): incontro con le autorità comunali. Cena presso il Circolo Contadini di vicolo Cortazza. Pernottamento presso il Centro parco Colonia Enrichetta , strada Chiappana, località Enrichetta.

Domenica 25 settembre
Abbiategrasso – Lodi / Mairago
86 chilometri
Sosta a Milano al Parco delle Basiliche da dove, con l’accompagnamento di ciclisti milanesi e lombardi, i partecipanti alla Bicistaffetta andranno a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, per un incontro con il Presidente della Provincia; conferenza stampa e rinfresco.
Sosta all’Idroscalo per partecipare alla festa finale di Lombardiainbici 2005 organizzata dalla Provincia di Milano.
Proseguimento per Lodi. Ricevimento delle autorità comunali e provinciali, conferenza stampa e rinfresco presso la sede della Provincia di Lodi. Proseguimento per Mairago a 11 chilometri da Lodi. Cena e pernottamento all’Osservatorio astronomico di Mairago (con possibilità di guardar le stelle).

Lunedì 26 settembre
Mairago - Fidenza
80 chilometri
Sosta a Orio Litta e Corte di Sant’Andrea di Senna Lodigiana per attraversare il Po con imbarcazioni al Guado di Sigerico. Sosta a Piacenza: incontro con le autorità locali e ristoro.
Arrivo a Fidenza: incontro con le autorità locali, cena e pernottamento all’ostello casa parrocchiale di Siccomonte (5 chilometri a sud di Fidenza).

Martedì 27 settembre
Fidenza – Berceto
85 chilometri
Sosta a Fornovo di Taro : incontro con le autorità locali e ristoro. A Berceto: incontro con le autorità locali, cena e pernottamento presso l’Ostello Tugo, 5 chilometri oltre Berceto.

Mercoledì 28 settembre
Berceto – Marina di Massa
85 chilometri
Sosta a Sarzana: incontro con il Sindaco e ristoro. A Marina di Massa: conferenza sulla potenzialità turistiche in Provincia di Massa-Carrara; cena e pernottamento in ostello.

Giovedì 29 settembre
Marina di Massa – Certaldo
110 chilometri
Visita di Lucca con incontro alla Provincia e sosta ad Altopascio per incontro con le autorità comunali e per il ristoro. Arrivo a Certaldo: cena e pernottamento in una struttura del Comune.

Venerdì 30 settembre
Certaldo - Siena
61 chilometri
Sosta a Colle Val d’Elsa: incontro con le autorità e ristoro. Alle 14.00 conclusione della manifestazione ed incontro, in Piazza del Campo, con le autorità della città di Siena. Nel pomeriggio un convegno sulla Francigena concluderà ufficialmente “Bicistaffetta 2005”. Cena, tutti insieme, e pernottamento diviso tra ostello e alcuni alberghi.

Sabato 1 ottobre
La Francigena senese
80 chilometri
Cena e pernottamento a Siena

Domenica 2 ottobre
Siena e dintorni in mattinata.



Questa iniziativa, voluta dalla FIAB a partire dal 2001, si propone di attraversare mezz'Italia in bicicletta (dal 2001 al 2003 raggiungendo la capitale):

  • per incontrare autorità istituzionali delle Regioni, Province e Comuni

  • per far conoscere ai soggetti istituzionali citati il progetto di rete ciclabile nazionale Bicitalia

  • dal 2001 al 2003 per portare al Parlamento italiano la richiesta che la legge finanziaria assegni più fondi allo sviluppo della mobilità ciclistica (urbana e turistica)


Edizione 2005
(22.09.2005 - 02.10.2005, Gottardo - Siena)

Mappa e programma in formato PDF

COMUNICATO STAMPA

Milano, 2 agosto 2005

FIAB, 1.000 KM. IN BICI DALLA SVIZZERA A SIENA PER CHIEDERE LA RETE CICLABILE NAZIONALE "BICITALIA"

Dal 22 settembre al 2 ottobre si svolgerà la Bicistaffetta Fiab, giunta alla sua quinta edizione, lungo un tratto dell'antica Via Francigena. Partenza dal Passo del S.Gottardo in Svizzera e arrivo a Siena dove un convegno della Provincia su "La Ciclovia Francigena e le implicazioni economiche ed ambientali del cicloturismo" concluderà la manifestazione.

L'obiettivo della Bicistaffetta non è correre ma pedalare senza fretta.
Lungo la strada previsti incontri con rappresentanti degli Enti locali e della stampa per illustrare le finalità dell'iniziativa e attirare l'attenzione generale sulla necessità che anche in Italia, come già nel resto d'Europa, si realizzi quanto prima una rete ciclabile nazionale sicura, segnalata e  cartografata. Come Bicitalia www.bicitalia.org , il progetto di rete ciclabile nazionale ideato dalla Fiab, che prevede 15 itinerari di lunga percorrenza, da nord a sud e da est ad ovest, per un totale di 15.000 Km di strade ciclabili.

Tutti i partecipanti alla Bicistaffetta - l'iniziativa è riservata agli iscritti Fiab - si incontreranno a Milano giovedì 22 settembre dove, alle ore 11,30, è prevista una conferenza stampa presso la Sala CIFI  nel passante alla Stazione di Porta Garibaldi di Milano. Subito dopo (ore 13,38) partenza dei cicloescursionisti per Chiasso con treno di Trenitalia  dotato di bagagliaio porta-bici. Quindi trasferimento ad Airolo, con  treno delle Ferrovie Svizzere con bici al seguito, e poi al Passo  S. Gottardo, con autopostale attrezzato. Qui si terrà il primo incontro ufficiale con le Autorità locali. Poi in bici fino a Siena.

Questo il programma di viaggio:
Venerdì 23/09,  Passo  S.Gottardo - Cadegliano Viconago, 120 Km.;
Sabato 24/09, Cadegliano Viconago - Abbiategrasso, 100 Km.;
Domenica  25/09 Abbiategrasso - Lodi / Mairago, 96 Km.;
Lunedì  26/09 Mairago - Fidenza; 80 Km.;
Martedì  27/09 Fidenza - Berceto, 85 Km.;
Mercoledì  28/09 Berceto - Marina di Massa, 85 Km.;
Giovedì  29/09 Marina di Massa - Certaldo, 110 Km.;
Venerdì 30/09 Certaldo - Siena, 61 Km.
Sabato 1/10 Siena e dintorni, 80 Km.
Domenica 2/10, Visita di Siena in mattinata e termine Bicistaffetta FIAB 2005.

Per partecipare occorre essere soci FIAB. Iscrizioni alla Bicistaffetta
entro il 5 settembre, tramite posta elettronica: info@fiab-onlus.it
La quota di partecipazione è di 35 euro al giorno, tutto compreso. La quota per la partecipazione all'intera Bicistaffetta (10 giorni) è di 300 euro.
Verrà data la preferenza a chi compirà l'intero percorso. Le iscrizioni verranno registrate in ordine di data. Chi sarà in lista d'attesa potrà trovare posto in caso di rinuncia da parte di iscritti registrati in precedenza.

Lungo l'elenco delle Istituzioni ha sosterranno l'edizione 2005 della Bicistaffetta:
1.     Trenitalia
2.     Svizzera Turismo
3.     Ticino Turismo
4.     Ferrovie Svizzere
5.     Provincia di Varese
6.     Comune di Varese
7.     Comune di Cadegliano Viconago
8.     Legambiente di Varese
9.     Comunità montana della Valganna e Valmarchirolo
10. Comune di Vergiate
11. Parco del Ticino
12. Comune di Abbiategrasso
13. Provincia di Milano
14. Comune di Lodi
15. Comune di Senna Lodigiana
16. Provincia di Lodi
17. Comune di Piacenza
18. Comune di Fidenza
19. Provincia di Parma
20. Comune di Sarzana
21. Provincia di Massa-Carrara
22. Comune di Lucca
23. Comune di Certaldo
24. Comune di Colle Val d'Elsa
25. Comune di Siena
26. Provincia di Siena
27. ANCMA
28. AICC
29. Cittaslow
30. CoMoDo
31. Associazione Francigena


Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. 3200313836
Fax 0805236674
stampa@fiab-onlus.it


Home Page